Il test della candela

I video su TED sono una delle cose per cui vale la pena spendere un quarto d’ora di tempo. Come lo slogan del sito  dice ” Ideas worth spreading “‘ si tratta di brevi presentazioni di un quarto d’ora circa di grandi pensatori del nostro tempo su argomenti a loro a cuore.

Dan Pink racconta in  uno dei video alcune verità sui meccanismi motivazionali patendo dall’esempio del “test della candela” con il quale si scopre che se si incentiva economicamente qualcuno per risolvere un problema che richiede creatività si ottiene un risultato peggiore di quello che si otterrebbe senza incentivi.

Questo fatto è provato e riprovato scientificamente eppure non viene applicato nei nostri modelli economici e di business. In realtà ci sono alcune aziende che lo hanno capito e guarda caso sono sempre le stesse (ad esempio il solito Google) e sono quelle che stanno facendo le cose più innovative e rivoluzionarie.

Guarda caso, anche la logica della Transizione si basa su questo: autoorganizzazione e motivazione intrinseca producono soluzioni creative, soddisfazione e impegno all’interno delle comunità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...