Un piccolo particolare

L’anidride carbonica e’ dai più’ riconosciuta come una delle principali cause dell’effetto serra e del conseguente riscaldamento del pianteta (Global Warming). Dico dai piu’ visto che alcuni scienziati pensano ancora che non ci sia alcuna correlazione tra CO2 e riscaldamento del pianeta.

Sul sito dell’azienda che gestisce i trasporti pubblici di una regione a nord della Danimarca  (Nordjylland) una volta entrati e’ possibile avere informazioni sugli orari degli autobus per spostarsi all’interno della regione. Basta mettere la localita’ di partenza e quella di arrivo, l’orario  e  il sito ti indica che autobus prendere da che bustop e a che ora … fino qua niente di nuovo. La cosa interessante  e’ la possibilita’ di sapere quanta CO2 in meno si e’ immesssa nell’aria utilizzando il bus. Nell’ immagine e’ possibile comparara le emissioni di CO2 col bus con quelle che si produrebberro utilizzando la macchina per lo stesso percorso.

Ora mi chiedo perche’ i servizi di trasporti pubblici di Milan , New York o anche Londra che sono comunita’ molto piu’ evolute e che inquinano di piu’ rispetto a una piccola regione della Danimarca non danno la possibilita’ di  fare questa verifica ?

screenshot1

Annunci

Una risposta a “Un piccolo particolare

  1. Te lo dico io perché: perché sono arretrati. Non c’è la cultura giusta. Non sono aggiornati, né informati su quello che accade nelle altre parti del mondo.
    Ad ogni modo, non è con il senso di colpa che si induce la gente a cambiare radicalmente il proprio stile di vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...